Essere parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (BCC CER Valdarno) per sperimentare i vantaggi che ci sono nel “fare gruppo” anche nel comparto energetico.
Sostenere una transizione energetica favorendo il cambiamento culturale grazie alle iniziative di divulgazione e di informazione su innovazione e opportunità organizzate da BCC CER Valdarno.
Poter richiedere anche offerte agli operatori convenzionati e che quindi forniscono energia esclusivamente da fonti rinnovabili. Tutto questo senza nessun obbligo (ciascuno può mantenere il proprio fornitore di energia) e con un’adesione eventuale revocabile.
Possibilità di vendere l’energia in eccesso prodotta dai propri impianti agli operatori convenzionati anziché tramite il Ritiro Dedicato del GSE, se il proprio contratto con il GSE lo consente. (IN CORSO DI ATTIVAZIONE)
Possibilità di scegliere un operatore affiliato, ricevendo uno o più preventivi, formalizzando la richiesta attraverso il modulo della manifestazione di interesse. Un gruppo selezionato di installatori o progettisti in grado di supportare il socio potenziale nel percorso d’ingresso in una CER sia da un punto di vista tecnico, che di massimizzazione dei benefici che l’impianto può apportare alla CER e di conseguenza allo stesso socio.
BCC Banca Valdarno in quanto Banca promotrice mette a disposizione dei soci della BCC CER Valdarno servizi dedicati di consulenza per eventuali investimenti in energie rinnovabili. Applicando condizioni particolari sia per impianti ad uso familiare che aziendali finalizzati ad un efficientamento energetico. Facilitando, se necessario, anche percorsi per collegare i soci della CER a soggetti del territorio per sviluppare progettualità complesse e sostenibili da punto di vista finanziario.
BCC CER Valdarno, in collaborazione con Sievenergia, desidera fornire ai propri soci una costante e adeguata conoscenza in termini normativi e rispetto ai benefici attesi. Sono infatti ancora numerosi gli argomenti in corso di definizione, molti dei quali in attesa di una prossima evoluzione: servizi di flessibilità di rete (che potranno coinvolgere anche le famiglie tramite piccoli investimenti), crediti al carbonio, servizi riguardo la mobilità elettrica, parcellizzazione impianti per condividere gli investimenti in energie rinnovabili, piccole iniziative di domotica e di efficienza energetica, servizi ESG e welfare aziendale per le imprese, convenzionamenti su beni e servizi.